ecovio® DI BASF È UNA BIOPLASTICA VERSATILE, DALLE ELEVATE CARATTERISTICHE TECNICHE
E CON COMPOSTABILITÀ CERTIFICATA. 

Le principali aree di applicazione di ecovio® sono i film plastici, come i sacchetti per la spesa a duplice uso riutilizzabili per la raccolta della frazione organica, oppure i film per uso agricolo. ecovio® può essere impiegato anche per altre soluzioni di packaging compostabile, quali il rivestimento di carta e cartone, i film retraibili, gli espansi, i prodotti per termoformatura o stampaggio.

Una formulazione efficace e innovativa

ecovio® è un biopolimero estremamente versatile, che consente un’ampia varietà di applicazioni. Questa caratteristica facilita, per esempio, la gestione dei rifiuti organici in tutte quelle situazioni che prevedono l’impiego di diversi sistemi di imballaggio degli alimenti e delle bevande da inviare al processo di compostaggio.

Alte prestazioni e compostabilità certificata

I prodotti in ecovio® garantiscono prestazioni simili a quelle delle plastiche tradizionali.
Un sacchetto in ecovio
® sopporta, ad esempio, lo stesso carico del suo corrispettivo in polietilene. Grazie alle speciali proprietà del prodotto, inoltre, il processo di biodegradazione in compost ha inizio solo al termine del suo normale utilizzo. 


 

GRINPACK, DA SEMPRE SENSIBILE AI TEMI LEGATI ALLA SOSTENIBILITA’ E AL RISPETTO DELL’AMBIENTE, UTILIZZA ecovio® DI BASF, CHE DA OLTRE UN DECENNIO E’ IMPEGNATA NELLA RICERCA DI POLIMERI COMPOSTABILI…

l continuo sviluppo di soluzioni innovative nel campo delle materie plastiche e la migliore funzionalità dei prodotti sono il frutto di una stretta collaborazione tra le diverse divisioni BASF e le numerose partnership esterne.

Non esistono vantaggi o svantaggi in linea generale quanto all’utilizzo delle fonti fossili o di quelle rinnovabili. La valutazione di aspetti quali la sicurezza ambientale, l’efficienza dei costi e le conseguenze sociali dell’intero ciclo di vita di un prodotto, sono considerazioni che rientrano in una più ampia analisi di eco-efficienza. I polimeri compostabili, parzialmente o totalmente provenienti da fonti rinnovabili, non

sono necessariamente più ecosostenibili degli altri. Essi, tuttavia, rappresentano la soluzione ottimale per applicazioni specifiche, quali i sacchetti per i rifiuti organici, gli imballaggi destinati a catering o fast food, o ancora i film per applicazioni agricole, solo per citarne alcuni. 


 

TESTATO E CERTIFICATO 

Certificato da istituti accreditati

Istituti indipendenti testano le bioplastiche seguendo particolari procedure di certificazione che riguardano ogni aspetto legato alla biodegradabilità, compostabilità, qualità del compost e compatibilità con l’impianto. Un materiale può essere definito compostabile solo quando dimostra di soddisfare tutti i criteri definiti dal test.

S293_OKC_fullcolor_PMS

Dimostrato nella pratica

Test pratici eseguiti presso gli impianti di compostaggio industriale dimostrano che i sacchetti in ecovio® sono trasformati in un periodo di sole tre- quattro settimane.

Indicato per i prodotti alimentari

ecovio® offre una gamma di prodotti che rispettano i requisiti del regolamento europeo1 riguardante
il contatto con gli alimenti e la US Food Contact Substance Notification
2 e sono idonei per il confezionamento di prodotti alimentari.