sostenibilita

La Grinpack srl pone estrema attenzione ai risvolti ambientali legati alla gestione del ciclo di vita del proprio prodotto ed è da sempre è impegnata a sviluppare standard di eccellenza per orientare l’ azienda verso un corretto rapporto con l’ambiente nell’ottica di uno sviluppo sostenibile.

A testimonianza di questo impegno la Grinpack Srl ha cercato di utilizzare sin dalle sue origini materiali a basso impatto ambientale, dapprima nelle materie plastiche derivate solo da risulta industriale, provenienti quindi dal recupero di materiali di altri produttori, poi nella gestione degli scarti che vengono a loro volta rigenerati dando luogo a nuovo prodotto.

Certificato O 12-806- ok compost (115 KB)

Certificato O 12-807- ok compost (115 KB) 

L’attenzione all’ambiente ha portato inoltre la Grinpack a dare estrema attenzione al tema del materiale biodegradabile e compostabile, diventando in poco tempo cliente diretta della BASF per l’acquisto di Ecovio e creando una propria linea di sacchetti e shopper biodegradabili e compostabili a norma UNI EN 13432, nonché assistendo i propri clienti affinché creassero delle linee proprie.

In poco tempo il volume di questo di materiale è cresciuto significativamente andando a parificare la produzione di materiale in plastica.S293_OKC_fullcolor_PMS

Le Bioplastiche o Plastiche biodegradabili e compostabili sono quelle che rispettano tutti i criteri delle norme scientificamente riconosciute per la biodegradabilità e la compostabilità dei prodotti plastici (norme EN 13432 per l’Europa, ASTM D6400 per gli USA). VINÇOTTE, per l’ Europa, è uno degli Enti preposti al rilascio della certificazione di biodegradabilità e compostabilità. La Grinpack ha ottenuto la sua certificazione con diritto ad utilizzare il marchio OK Compost S293 sui materiali prodotti.