Riduzione del Contributo Conai sugli imballaggi in bioplastica
Buone notizie sul versamento obbligatorio del contributo Conai sugli imballaggi in bioplastica, dal 1 luglio 2021 il contributo subirà una riduzione importante passando a 294 EUR/tonnellata.
Questa decisione è il frutto di un importante e intenso lavoro che ha visto la costituzione, per la prima volta in Europa, di Biorepack, il nuovo consorzio per la valorizzazione degli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile a cui versare un contributo ambientale creato ad hoc.
Biorepack rappresenta un grande risultato a beneficio dell’intero sistema e a conferma del valore del riciclo all’interno della filiera dei rifiuti organici. Il presidente del Consorzio afferma che «grazie all’integrazione tra nuovi materiali e tecnologie di raccolta e trattamento siamo il paese europeo con il sistema di gestione della frazione organica più efficiente, vero e proprio modello di bioeconomia in grado di offrire soluzioni concrete nel segno della circolarità delle risorse e dello sviluppo sostenibile».